Background Image

Scopri com'è nato il progetto...

L'idea

RUNstats nasce da un'esperienza del circuito Fidal di Parma, in cui è stato attivato fin dal 2011 un servizio di valutazione che ha creato per molto atleti una sorta di "dipendenza dalla valutazione”. Gli atleti infatti la aspettano e la cercano per rapportarla alle loro sensazioni in gara e apprezzano di essere seguiti uno a uno nella loro attività sportiva. Per la Fidal Parma questo servizio è un fiore all’occhiello che contribuisce a promuovere la partecipazione alle gare e spiega in parte lo straordinario numero di runners, in rapporto alla popolazione, che partecipano alle gare podistiche del circuito di Parma. Il progetto RUNstats nasce così, ragionando su questa esperienza e lavorando per individuare un metodo empirico per poter fornire una valutazione generalmente attendibile e al contempo sufficientemente semplice da “leggere” e da implementare.

About Image

Lo studio

Dato l'interesse dell'argomento, MySDAM ha commissionato uno studio per individuare un metodo, valido e implementabile nella propria piattaforma software, che possa dar vita a un innovativo servizio di valutazione della performance degli atleti e di assegnazione di punteggi-ranking per gli atleti partecipanti alle gare podistiche su strada.

Lo studio è stato realizzato dalla Prof.ssa Isabella Morlini, docente di Statistica dell'Università di Modena e Reggio Emilia e, soprattutto, runner di primissimo piano, in collaborazione con Roberto Pellegrini, informatico, giudice FIDAL e collaboratore tecnico di MySDAM.

About Image

Gli obiettivi

Lo studio ha evidenziato come sia possibile raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Elaborare informazioni che pongono in luce nuove caratteristiche dell’attività agonistica di un atleta, evidenziando l’andamento dello stato di forma dell’atleta nel tempo, ma anche la propensione alle varie distanze (quando un atleta effettua gare su distanze differenti).

2. Calcolare punteggi e graduatorie che consentono un confronto nuovo e dinamico delle prestazioni degli atleti, non solo in una singola gara ma anche in un determinato insieme di gare.

About Image

Il metodo

Il metodo individuato, pratico e molto innovativo, per raggiungere tali obiettivi, in sintesi è basato su:

1. Il calcolo di un tempo equiparato, che non dipende dalla lunghezza della gara, dalle difficoltà tecniche e dalle condizioni ambientali ed è quindi confrontabile con il tempo equiparato di ogni altra gara

2. La trasformazione del tempo equiparato in un valore che indica il rendimento dell’atleta in ogni gara in termini percentuali, valore quindi che risulta maggiormente comprensibile rispetto al tempo equiparato e confrontabile fra diversi atleti

About Image

...

3. Il calcolo di un punteggio-ranking assoluto per ogni atleta in base al rendimento % ottenuto nelle ultime gare

4. L'elaborazione di una classifica dinamica assoluta e per insiemi omogenei di atleti (ad esempio, per gli atleti di una certa provincia, per gli atleti che hanno partecipato a gare in una certa provincia, per atleti maschi o per atlete femmine, per atleti in una certa fascia di età, o per atleti affiliati ad un certo ente di promozione sportiva, etc...).

5. L'elaborazione di una classifica che consideri, oltre al rendimento in %, anche il numero di presenze alle gare in un determinato periodo di tempo (stagione agonistica)

About Image

I risultati

Il metodo è stato testato su un insieme di gare su strada effettuate in provincia di Parma nei nel 2014, gare su distanze diverse, cronometrate da soggetti diversi, con difficoltà tecniche e condizioni climatiche differenti.

Sulla base dei risultati dello studio MySDAM ha sviluppato il servizio RUNstats. RUNstats sarà realizzato per passi successivi.

Ad oggi è già possibile per l'atleta accedere via WEB al valore del proprio rendimento % nella gara, al grafico dell'andamento % nel tempo e di confronto tra diverse gare e con la media del rendimento di tutti gli atleti e di quelli della propria categoria.

About Image

I prossimi passi

Ovviamente il progetto non potrà inizialmente coinvolgere tutti gli atleti partecipanti a tutte le gare sul territorio nazionale. Tuttavia, la banca dati MySDAM è un grande e completo contenitore su cui è possibile fare un’elaborazione che permetta a molti atleti di avere dei dati e delle valutazioni interessanti. Al momento potranno essere coinvolte nel 2015 circa 200 gare podistiche per un totale di oltre 200.000 partecipazioni.

Le analisi saranno progressivamente estese anche ai dati storici dell'archivio SDAM degli anni precedenti, in pratica su migliaia di gare e milioni di partecipazioni.

About Image

RUNstats è stato ideato e sviluppato da:

Speaker

Isabella Morlini


Professore Associato in Statistica nel Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, membro della Società Italiana di Statistica e associate editor della rivista "Statistica Applicata – Italian Journal of Applied Statistics”.

Runner appassionata, nel 2013 è stata campionessa italiana di corsa in montagna MF40, nel 2014 è arrivata terza nel campionato nazionale assoluto di corsa in montagna e nel 2015 ha ottenuto il titolo di campionessa italiana di cross MF40. Ha un personale di 35:21 nei 10 km su strada, di 1h17:56 in maratonina A e 1h15:53 in maratonina B.

Speaker

Roberto Pellegrini


Appassionato di matematica, lavora nello sviluppo di gestionali legati al mondo scientifico, organizzativo e statistico. Da atleta e tecnico federale di triathlon, nel 1992 ha sviluppato un software per valutare numericamente il carico allenante in gare miste di endurance, applicato poi con successo anche nel ciclismo.

È' giudice di cronometraggio FIDAL e collabora con MySDAM nel cronometraggio di gare di diverse discipline. Nell’ambito delle gare podistiche della provincia di Parma ha ideato e sperimentato un servizio di valutazione delle prestazioni degli atleti basato sull’analisi delle classifiche delle gare, riscontrando l’alto gradimento da parte degli atleti. Da questa esperienza nasce il progetto RUNstats.

Speaker

SDAM - Sport Data Management srl


Società leader in Italia nella gestione dati degli eventi sportivi di running, ciclismo, mountain bike e triathlon.

SDAM opera con il marchio MySDAM partendo dal cuore dell’evento: il cronometraggio. Attorno alla gestione del cronometraggio SDAM ha creato un esclusivo, capillare e diretto network di servizio e di comunicazione per la community degli eventi di endurance.

Per saperne di più, visita il sito: www.mysdam.net